In allestimento.
Di Nicoletta Giazzi

Quella della risarcibilità del danno derivante dalla morte del coniuge nel caso di separazione è questione affrontata in più di un'occasione, sia dai Giudici di merito che dalla Corte di Cassazione; non è infatti escluso a priori, per il solo fatto che i coniugi risultano essere separati, di fatto o financo legalmente, l'accesso al risarcimento del danno non patrimoniale conseguente alla perdita del rapporto parentale.

Di Dimitri Colombi

Molti sono i temi che il diritto ci propone in questo particolarissimo periodo. Molti, infatti, sono i problemi di ordine economico e sociale che si presentano e, per conseguenza, svariati gli argomenti che l’ordinamento giuridico si trova ad affrontare. Uno di questi, di sicuro interesse generale (nonché di certa curiosità), riguarda una norma che il decreto legge 17 marzo 2020 n. 18, ha introdotto in materia di certificazioni e relativa, loro, validità.

Di Giulia Bettini


Nuovo intervento del Governo in favore di imprese e professionisti, travolti dalla crisi originata dal coronavirus e, soprattutto, dalle misure a loro volta adottate a contenimento dell’epidemia. Ecco, in sintesi, le principali misure previste dal decreto-legge 8 aprile 2020 n. 23, il cosiddetto Decreto Liquidità.

L'obbligatorietà o meno dell'aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) per tutti i settori e per tutte le categorie professionali a fronte dell'emergenza sanitaria per la diffusione del COVID-19, è questione di estrema attualità.

Di Nicoletta Giazzi


Per affrontare l'emergenza sanitaria in corso e l'inevitabile conseguente contrazione economica, il Governo ha previsto l'adozione di misure straordinarie di sostegno a diversi settori dell'economia, ai lavoratori e alle famiglie.